martedì 21 ottobre 2014

SAI COSA BOLLE IN PENTOLA? … IL GUSTO DELLA LETTURA TRA I FORNELLI! N.2 – L'ultima lezione del professor Lambert di Piero Grima (Negroamaro Letteratura)



Il professor Lambert, noto professore di latino presso il locale liceo classico, viene trovato riverso sulla cattedra, morto. Un infarto? Un ictus? L’intervento del commissario Santoro e dell’ispettore Lo Palco smentisce l’evidenza e i due investigatori chiariscono il drammatico evento. Il professor Lambert è stato ucciso! Inizia, in tal modo, un’ennesima indagine che vede impegnato l’astuto commissario. Sono piccoli indizi apparentemente trascurabili che indicano ai due investigatori la strada da percorrere per la soluzione del caso, mentre strani personaggi si muovono in un ambiente falso e torbido dove è difficile districarsi tra omertà, malevolenze, inganni, ricatti, tradimenti, dove perfino i vecchi palazzi seicenteschi e le pretenziose chiese traboccanti di barocco sembrano nascondere e quasi proteggere trame e agguati. Nonostante tutte le difficoltà, anche questa volta il commissario Santoro assicurerà alla giustizia il colpevole dell’omicidio Lambert.

In copertina: foto di Ornella Cucci

PIERO GRIMA è nato a Bari ma vive e lavora a Lecce e nel Salento ha ambientato le inchieste del commissario Santoro. Dopo un primo periodo di opere letterarie introspettive e certamente molto “sofferte”, Grima, obbedendo a un'antica passione, si dedica al romanzo poliziesco guidando tra dedali intricati e avventurose vicende l'ineffabile commissario Santoro e il suo fido ispettore Lo Palco. Ha pubblicato: La strada degli alberi, L'uomo che rubava la luna, Il caffè delle rose, Orme, Kalem, Occhi di cenere, Quando sorge la luna d'agosto, I sogni dell'alba, Chi ha ucciso Maddalena?, Rosso scarlatto, Tingo Maria, Nudo al caffè, Sapori e delitto, Appuntamento con l'assassino, I misteri di Villa Pina, La Cadillac tutta gialla, L'uomo ucciso due volte, Delitto sul sagrato, Delitto da manuale, Senza traccia.

Nessun commento:

Posta un commento